FORZA NUOVA PIEMONTE: RILASCIO DI CARBURANTE DA AEREO SUI CIELI DEL VERCELLESE – UNA GRAVE MINACCIA PER LA SALUTE PUBBLICA E PER L’AMBIENTE
Forza Nuova esprime profonda preoccupazione per l’incidente avvenuto il 9 luglio scorso, quando un aereo della compagnia cilena, con 398 persone a bordo, ha eseguito una manovra di emergenza che ha comportato il rilascio di circa 72.000 chilogrammi di carburante sopra i cieli di Santhià, Tronzano e San Germano. Nonostante le rassicurazioni fornite dagli organi competenti, riteniamo doveroso sottolineare la gravità della situazione e richiedere un’indagine approfondita per tutelare la salute dei cittadini e l’integrità dell’ambiente.
Il carburante disperso in atmosfera, composto prevalentemente da cherosene e da una miscela di idrocarburi, rappresenta una minaccia concreta e tangibile per la salute pubblica. Sebbene l’Arpa abbia dichiarato che solo una minima frazione di questo carburante avrebbe raggiunto il suolo sotto forma di goccioline liquide, ciò non riduce la gravità della situazione. La popolazione residente nelle aree interessate ha tutto il diritto di essere informata con trasparenza sui potenziali rischi a cui è stata esposta.
Forza Nuova esprime inoltre preoccupazione per l’effetto potenzialmente devastante che tale dispersione di sostanze chimiche potrebbe avere sull’ecosistema locale, in particolare sulle coltivazioni agricole e sulle risorse idriche, pilastri fondamentali dell’economia e della vita sociale della zona. Le rassicurazioni delle autorità competenti appaiono insufficienti, soprattutto alla luce della superficialità con cui sono state eseguite le indagini sui possibili danni ambientali.
Chiediamo che vengano effettuati controlli indipendenti e approfonditi su tutti i territori sorvolati dall’aereo, e che i risultati vengano messi a disposizione dei cittadini senza ritardi o omissioni. Forza Nuova sostiene la necessità di un piano di monitoraggio a lungo termine che includa analisi del suolo, dell’acqua e della salute degli abitanti, per garantire che non vi siano conseguenze future a seguito di questo incidente.
Ribadiamo la nostra ferma posizione contro qualsiasi atto che possa mettere in pericolo la salute della popolazione italiana e l’ambiente. Forza Nuova continuerà a vigilare affinché episodi come questo non vengano trattati con superficialità e affinché i responsabili rispondano delle proprie azioni.
Luigi Cortese
Forza Nuova Piemonte e Valle d’Aosta
0 commenti