Roberto Fiore: “Tresigallo, non Gibellina, dovrebbe essere la capitale italiana dell’Arte Contemporanea”

Pubblicato da Segreteria Nazionale il

Mi stupisce la preferenza di Pietrangelo Buttafuoco per Gibellina Nuova“, dichiara Roberto Fiore,una città nata nel segno della sperimentazione, espressione di un’estetica moderna che, a mio avviso, ha portato in molte piazze italiane opere inspiegabili e, a tratti, estranee al nostro patrimonio culturale“.

Fiore prosegue sottolineando la sua visione per la città simbolo dell’arte contemporanea italiana: “Credo che Tresigallo, con la sua impronta futurista e l’inconfondibile atmosfera metafisica, meriti molto più di Gibellina di essere considerata la capitale dell’arte contemporanea in Italia. Questa città, geniale nella sua progettazione e simbolo del Futurismo italiano, è stata per troppo tempo trascurata, ma ora è il momento di valorizzarla come merita“.

In un momento storico in cui il legame tra arte e territorio è sempre più importante, Roberto Fiore auspica che Tresigallo, definita da molti “Città Metafisica”, possa diventare il centro simbolico di un nuovo movimento artistico italiano. “L’Italia ha bisogno di riferimenti autentici e di tornare a valorizzare quei luoghi che rappresentano davvero lo spirito del nostro passato innovativo, senza rinunciare all’arte d’avanguardia e alla tradizione. Tresigallo incarna tutto questo“.

Segreteria Nazionale
Forza Nuova


0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *